Articolo scritto da Traffyk per ItalianBloggers.it
http://www.italianbloggers.it/458/come-unire-due-o-piu-feed-rss-con-yahoo-pipes-e-feedburner/
Scrivendo per questo blog e per il mio blog personale ho sempre avuto la necessità di tenere un solo feed con tutti i miei articoli scritti e cercando in rete non ho trovato molte informazioni, Feedburner al momento, e forse mai, non permette di unire più feed rss in uno: la scusa ufficiale è che non potrebbero controllare la paternità dei feed (come se fosse possibile attualmente sul singolo feed rss).
Ho trovato la soluzione in Yahoo Pipes, che ho conosciuto da poco grazie al mio amico Notoriousxl (Technoburger), che è un potentissimo motore di aggregazione, manipolazione e filtraggio dei feed rss tramite un’interfaccia di comando grafica.
Introduzione:
Abbiamo due blog sui quali scriviamo articoli e vogliamo unire i feed dei nostri articoli in uno. Ad esempio vedremo come unire il mio feed personale con il mio feed su Italian Bloggers e farlo diventare un url del tipo:
http://feeds.feedburner.com/traffyk
Abbiamo bisogno di:
- Un account Yahoo! e un account Feedburner, sicuramente li avrete tutti e due se utilizzate MyBlogLog e utilizzate il feed di feedburner per il vostro blog
.
- I vostri due, o anche più, indirizzi dei feed rss da unire (mi raccomando controllate esattamente gli indirizzi);
- L’indirizzo del feed di feedburner (oppure potete crearne uno nuovo direttamente).
Iniziamo:
Raggiungete la pagina http://pipes.yahoo.com/pipes/ e cliccate su “Create a pipe“.
Avrete una barra laterale contenente vari moduli da trascinare e piazzare sul riquadro centrale. trascinate il modulo Fetch Feed, dopodiché inserite il vostro primo indirizzo e cliccate sul più per aggiungere nuovi feed rss. Una volta aggiunti tutti gli indirizzi che vorrete (mi raccomando devono essere dei feed rss validi) collegate il modulo superiore al modulo inferiore trascinando il pallino del modulo superiore fino a collegarlo con quello sottostante.
Una volta terminata la procedura salvate la vostra Pipe e cliccate su Run per avere un anteprima della stessa. Se avete svolto tutto bene vedrete apparire la lista degli articoli di entrambi i blog nella pagina della vostra pipe, tra le opzioni (More options) vi verrà fornito anche un feed rss da poter utilizzare a vostro piacimento, come ad esempio il mio:
http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.run?_id=cCIn2QIs3RG4AKh4JhOy0Q&_render=rss
Il feed adesso è unito. modifichiamo l’url in Feedburner:
Volendo potreste fornire anche l’url fonita dalla pipe, ma noi vogliamo fare le cose più carine e avere un indirizzo di feedburner (magari modificare proprio quello che utilizziamo gia sul nostro blog).
Loggatevi in Feedburner e cliccate su My Feeds, cliccate poi sul vostro feed rss da modificare e cliccate Edit Feed Details…, alla voce Original Feed sostituite il vostro precedente url con quello nuovo della pipe salvate ed il gioco è fatto.
Controindicazioni per chi utilizza il plugin per WordPress FeedBurner FeedSmith:
Noterete che io non ho utilizzato il feed generale del mio blog, altrimenti rischieremo di creare un paradosso, la pipe si connette al feed originale, il feed originale reindirizza al feed di feedburner, feedburner si connette alla url della pipe e di nuovo così fino all’infinito (se non esistessero i blocchi dopo x redirect ).
Dovrete utilizzare l’indirizzo del feed dell’autore che è solitamente questo:
http://www.tuoblog.com/author/admin/feed
oppure http://www.tuoblog.com/author/nickname/feed
E modificare allo stesso tempo una riga nel plugin Feedburner FeedSmith altrimenti questi vi riporterà sempre alla url principale (non so se sia un errore o una scelta implementativa):
Cercate la funzione ol_feed_redirect e sul primo if aggiungete il controllo !is_author() && come mostrato nel codice qui sotto.
function ol_feed_redirect() {
global $wp, $feedburner_settings, $feed, $withcomments;
if (!is_author() && is_feed() && $feed != 'comments-rss2' && !is_single() && $wp->query_vars['category_name'] == '' && ($withcomments != 1) && trim($feedburner_settings['feedburner_url']) != '') {
In questo modo il plugin non reindirizzerà più i feed rss degli autori sul feed principale.
Spero di non aver dimenticato nulla, comunque vi lascio approfondire il tema delle Pipes lasciandovi qualche link prezioso:
- Fonte di News gratuita per il tuo blog: Yahoo Pipes!
- Spiegazione della Yahoo Pipe “Ricerca aggregata delle News”
Continua a leggere qui:
http://www.italianbloggers.it/458/come-unire-due-o-piu-feed-rss-con-yahoo-pipes-e-feedburner/
Articolo scritto da Traffyk per ItalianBloggers.it
© 2014 Italian Bloggers, è assolutamente vietato l'utilizzo del contenuto di questo feed rss al di fuori dell'ambito privato.
Bannerini, Chi siamo, Contatti, FAQ, Forum, Linee Guida, come partecipare, Note legali.
NOVITÀ: Stiamo preparando la lista delle recensioni di IB, partecipa anche tu!